Gruppo Martiria

Scritto da il 25 Agosto 2020

I Martiria furono formati nel 1987 da Massimo Di Vincenzo (cantante) e Andy “Menario” Menarini (un chitarrista con uno stile ispirato a band come Warlord e Manowar).
All’inizio la band era praticamente orientata verso le sonorità di Doom Metal, come quelle che si possono trovare nella musica dei primi Candlemass e Black Sabbath.
Dopo alcuni anni di intensificazione, la band ha deciso di prendersi una pausa e ognuno di loro ha seguito i progetti personali.
Intorno al 2002, Andy Menario, dopo un’intensa attività live con cover band e diverse sessioni di studio di registrazione con Dunwich (“Sul monte è il tuono”, Black Widow Records e “Il chiarore sorge due volte”, Pick up Records) decide di tornare al Progetto Martiria che coinvolge tre musicisti che erano ben noti nella zona di Roma: Dario Daneluz, un cantante con influenze musicali che vanno dalla soul-dance al rocknu-metal, ma soprattutto un grande frontman con anni di esperienza sul palco, Maurizio Capitini, un autentico batterista metal classico precedentemente membro degli Astaroth e degli Stiffand, anche un ingegnere del suono professionale e Derek Maniscalco, un bassista il cui stile ha le sue radici nelle band progressive rock degli anni ’70, come i Pink Floyd e i Genesis.
L’obiettivo di Andy era (ed è) iniziare da un suono metal epico molto classico per creare un nuovo stile in grado di coinvolgere l’ascoltatore in profondità con l’uso di riff e groove pesanti insieme ad atmosfere acustiche generate dall’uso di strumenti antichi e classici spesso portando a melodie tradizionali mediterranee.
Quindi, nel novembre 2003, Andy Menario contatta (con l’aiuto di Bill Tsamis, il cantante ) Rick Anderson, ex cantante di Warlord (noto anche come Damien King III), e la grande melodia e la potente voce di Rick diventa la chiave della caratteristica e suono superlativo della band.
Nello stesso anno, Andy conosce Marco R. Capelli *, scrittore e poeta italiano, che da allora scrive tutti i testi della band.

link per ordini : https://www.martiria.com/lyrics.php

http://www.martiria.com

http://www.facebook.com/pages/Martiria/121224614582384


Opinione dei lettori

Commenta

La tua email non sarà pubblica. I campi richiesti sono contrassegnati con *



Leggi

Articolo seguente

Sick Silence


Icona
Post precedente

Chaz


Icona
Traccia corrente

Titolo

Artista

Background
0:00
0:00